DiEster Varchetta / CorsiNews / / 0 Commenti

“Effetto colibrì della leadership”, alleniamo le competenze

Percorso per allenare la propria leadership

Essere leader in un mondo che cambia non è semplice e richiede costantemente di allenare ed acquisire nuove competenze. Come lo sono i colibrì, per far crescere le nostre aziende ed il nostro paese, abbiamo bisogno di leader flessibili, agili, coraggiosi, orientati al risultato, intuitivi e che valorizzano la crescita personale. Il colibrì è l’unico uccello che capace di volare a marcia indietro, può volare avanti, di lato e a testa in giù, rimanendo sospeso anche per mezz’ora, se necessario. Ci vedono e ci sentono meglio degli esseri umani, sono capaci di cogliere sia segnali forti che deboli dell’ambiente circostante. Inoltre, questi uccelli hanno doti camaleontiche  e sono estremamente coraggiosi: non temono falchi e cornacchie se questi invadono il loro territorio oppure attaccano il nido.

Il colibrì diviene così la metafora che rappresenta la tipologia di leader di cui le organizzazioni necessitano per poter cambiare, innovare e crescere. Abbiamo bisogno di dirigenti efficaci ed umili che sappiano valorizzare, gratificare e valorizzare il team.

Consapevole della nuova sfida che i leader di oggi affrontano quotidianamente, con il percorso “Effetto colibrì della Leadership*” propongo un momento di puro allenamento delle competenze trasversali principali che un leader deve avere. Come in palestra, ogni partecipante avrà la possibilità di mettersi alla prova, sperimentare e sperimentarsi, attraverso esercizi ed attività pratiche.

Ulteriori informazioni sono descritte nella pagina dedicata al corso: “Effetto colibrì della Leadership.
Per chiarimenti ed approfondimenti, non esitate a contattarmi!
Dott.ssa Ester Varchetta

*Liberamente tratto da "Chi osa vince" di Ekaterina Walter, HOEPLI

PaperArtist_2014-09-07_14-07-25

Scrivi un commento