DiEster Varchetta / NewsRecensioni / 0 Commenti

Darsi la possibilità di scegliere

“WILL HUNTING – GENIO RIBELLE” di Gus Van Sant del 1997

In questo film Robin Williams interpreta uno psicologo che aiuta un giovane ribelle a sciogliere alcuni nodi interiori ed a trovare la sua strada. Le modalità comunicative e relazionali del terapeuta sono,  a mio avviso notevoli, lo definirei un esempio di assertività ed autenticità in quanto lascia al cliente la possibilità di SCEGLIERE, non lo trattiene, ma costantemente lo supporta nel comprendere quanto sia importante per se stesso, e non solo, esplorare e superare alcune barriere interiori che influenzano la sua vita presente.

Un film che consiglio a terapeuti, counselor, coach/allenatori sportivi, insegnati, educatori. Focalizzerei l’attenzione sulle capacità relazionali dello psicologo: altamente responsabilizzanti e motivanti.

Colgo l’occasione per ricordare alcune delle magnifiche pellicole dove ritroviamo Robin Williams: L’attimo fuggente, Patch Adams,  Mrs. Doubtfire e Al di là dei sogni…e molte altre…

Questo è uno dei tanti bei film che Robin Williams ha interpretato, secondo me, è un esempio di assertività, capace di mantenere un atteggiamento positivo di fronte alle sfide lanciate.