Cos’è il counseling?

“Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative ai processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta e cambiamento. E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario e aziendale”.

AssoCounseling – Associazione Professionale di Categoria Milano, 2 aprile 2011

Counseling in pratica

Che cosa chiedono spesso le persone in un counseling?

  • sviluppare rapporti più soddisfacenti e capacità di comunicazione migliori
  • occuparsi di questioni legate a difficoltà nell’ambito, lavorativo, famigliare e di coppia
  • divenire più consapevole sia degli aspetti più comportamentali che emotivi
  • ricevere un supporto durante un periodo di cambiamento (ad esempio: la scelta o l’inizio di un nuovo lavoro, una gravidanza, l’inizio di un rapporto amoroso, una perdita o un lutto, una malattia)
  • migliorare la comunicazione assertiva
  • migliorare la comprensione degli altri

Che cosa solitamente portano le persone ad un counseling?

  • preoccupazioni
  • necessità di ricevere feedback
  • mancanza di motivazione
  • necessità di auto-esplorazione
  • difficoltà specifiche incontrate nella vita quotidiana
  • desiderio di un supporto di tipo relazionale
  • desiderio di un supporto rispetto ad una decisione da prendere

 


Cosa aspettarsi durante il primo incontro di counseling?

Durante il primo incontro, si avrà la possibilità di parlare della preoccupazione che ti ha portato alla consulenza. Insieme, tu e il tuo consulente discutere di ciò che si spera di ottenere o realizzare (fase di contratto e definizione dell’obiettivo) e poi si condivide la migliore linea d’azione (fase di definizione del piano di lavoro).

 

Come ottimizzare i benefici di una consulenza?

In qualità di cliente, ci sono alcuni passaggi che si possono adottare per contribuire a rendere il processo di consulenza più vantaggioso per voi, come ad esempio:

  • partecipare alle sessioni previste e arrivare in tempo
  • essere specifici su ciò che ti ha portato a cercare la consulenza
  • lavorare con il tuo counselor consulente per stabilire obiettivi
  • pensare a ciò che si desidera discutere durante la sessione
  • essere disposti a esplorare nuovi comportamenti sia all’interno che all’esterno delle sessioni
  • esaminare i progressi in corso e il lavoro con il counselor per modificare/rivedere l’obiettivo
  • comunicare con il consulente quando il processo non è efficace.

 

Quali tipologie di counseling?

Gli incontro di counseling possono essere a livello individuale, coppia e gruppo, sono focalizzati:

  • su un tema o problematica specifica; 
  • sul presente, qui-e-ora, ponendo l’attenzione sui meccanismi coscienti.

Nell’ambito di un percorso, sono previsti dai 3 ai 10-15 incontri circa in funzione della natura della problematica da affrontare, del livello di aiuto necessario al cliente e della tipologia di obiettivo che si vuole raggiungere.

Ciascun incontro ha una durata di 50 minuti circa per il counseling individuale; 1 ore e 30′ per il counseling di coppia.

I colloqui si svolgono presso lo studio in via Balilla 20/C, Romano di Lombardia  (BG)